About

Dal 1966 la nostra passione per la flessibilità.

/ Società /

Dal 1966

IVG Colbachini è un'azienda italiana specializzata nella produzione di tubi flessibili in gomma con la tecnica del mandrino rigido. Lunghi fino a 120 metri, i tubi sono adatti per trasportare vari tipi di fluidi in settori industriali diversi come oil & gas, alimentare, chimico, costruzioni, metallurgico, ferroviario e navale.

Ogni tubo può essere personalizzato con raccordi alle estremità. Abbiamo più di 50 anni di storia e da sempre ci siamo posti un obiettivo: produrre industrialmente soluzioni su misura. Uniamo così i vantaggi economici, tecnologici e qualitativi delle grandi organizzazioni con quelli della personalizzazione di prodotto.
Operiamo in oltre 100 paesi con 4 filiali internazionali, garantendo 
risposte rapide alle esigenze dei clienti.

Daciano Attilio Colbachini (1893 – 1982)

Fondatore di IVG, Daciano Attilio Colbachini è stato pioniere dell’aviazione militare, campione sportivo, detentore di record nazionali ed europei nella disciplina 110 m ostacoli. Primo atleta padovano a partecipare alle olimpiadi, a lui è intitolato lo stadio di atletica della città di Padova.

Daciano Attilio Colbachini

Erede della grande tradizione imprenditoriale della Fonderia Campane Daciano Colbachini e Figli – Stabilimento Pontificio, la cui fondazione risale al 1745, con la sua personalità ha tracciato la via per la trasformazione della plurisecolare attività familiare verso una moderna e innovativa organizzazione industriale.

Imprenditore illuminato e generoso, guidato da una brillante intuizione ha dato vita alla produzione di tubi flessibili in gomma che oggi ha sede a Cervarese S.Croce.


Giuseppe Aldinio-Colbachini (1945 – 2023)

Pronipote del fondatore, Giuseppe Aldinio-Colbachini ha dato la sua impronta personale allo sviluppo del business. Entrato in Azienda negli anni Settanta, ne è stato Presidente dal 1982 al 2023, guidandola verso innumerevoli traguardi.

Giuseppe Aldinio-Colbachini

Ha sempre incoraggiato manager e collaboratori affinché IVG crescesse solida e rinomata in Italia e nel mondo. Promotore di una moderna diversificazione industriale, ha saputo conciliare il presente con il passato. Un mecenate contemporaneo che ha onorato la tradizione familiare sostenendo organizzazioni sportive, culturali e caritatevoli. Nel 2002, con la fondazione del Museo Veneto delle Campane, in Villa Fogazzaro – Roi – Colbachini, ha sancito il profondo legame con l’attività della Fonderia Campane Daciano Colbachini e Figli – Stabilimento Pontificio. Sarà ricordato per sempre per i suoi valori, per la leadership e per la dedizione verso l'Azienda. Quei valori che consentono di guardare con fiducia al proseguimento del cammino imprenditoriale.


1966

anno di fondazione di IVG Colbachini a Selvazzano Dentro (Padova)

1975

trasferimento dello stabilimento produttivo a Cervarese S. Croce (PD)

IVG Colbachini 1977

1983

- nascita di IVG Europe SA in Francia

- nascita di Industessile a Montegalda (VI)

Industessile

1986

- a Saccolongo (PD) è costituita Transfer Gomma

Transfer Gomma

1987

- acquisizione di Seal Line a Montegaldella (VI) - cessione nel 2004

1988

- entra nel gruppo Metalplast di Sasso Marconi (BO) - cessione nel 2003

- fondazione di IVG Colbachini GmbH in Germania

1989

- acquisizione di SICREM a Pizzighettone (CR) - cessione nel 2001

1990

- costituzione di IVG Rubber Ltd nel Regno Unito

- lo Stabilimento Colbachini diventa membro Hénokiens l’associazione mondiale che raccoglie le imprese familiari con almeno 200 anni di storia

ivg colbachini henokiens

1991

- nascita negli Stati Uniti di IVG Industrial Hose Inc.

1994

- acquisizione di MTG a Grisignano di Zocco (VI)

1995

- entra nel gruppo S.T.I. di Montegaldella (VI) - cessione nel 2010

1998

- acquisizione di Thermoform a Torreglia (PD)

Thermoform IVG Group

- acquisizione di Silikoneurope a Loiano (BO)

Silikoneurope IVG Group

- acquisizione di Sami Instruments di Reschigliano di Campodarsego (PD) - cessione nel 2010

2002

- costituzione di IVG Colbachini CZ s.r.o. in Repubblica Ceca

IVG Colbachini CZ

- inaugurazione del MuVeC (Museo Veneto delle Campane) a Montegalda (VI)

Museo Veneto delle Campane MUVEC IVG Group

2007

- a Gironico (CO) acquisizione di Bassi Offshore - chiusura nel 2024

2008

- a Casalserugo (PD) acquisizione di MIB Italiana

MIB IVG Group

2009

- fusione per incorporazione di Solera-Thermoform Group a Torreglia/Fucecchio

Solera IVG Group

2013

- a Singapore fondazione di IVG Rubber Asia PTE.LTD

- a Jundiaí (Brasile) costituzione di Silikonbrasil

Silikonbrazil IVG Group

2014

- acquisizione di Officina Meccanica Marchetti Sala Bolognese (BO)

Officina Marchetti IVG Group

2019

- in Olanda è costituita IVG Libilé BV

IVG Libilé IVG Group

2020

- acquisizione di Rubber Pharm a Teolo (PD)

Rubber Pharm IVG Group

/ Gruppo oggi /

Una famiglia dal 1745

La produzione di tubi di qualità richiede un controllo costante, una disciplina che coltiviamo con impegno. Sin dagli anni '70, abbiamo scelto di intraprendere la strada dell'integrazione: acquisire o fondare nuove aziende che potessero rispondere alle necessità della nostra produzione.

Organigramma

Integrazione reale

Oggi, i tessuti di rinforzo, le marcature, i raccordi e molti altri componenti dei tubi in gomma sono realizzati all'interno dei nostri stabilimenti. Sono parte di un ecosistema produttivo che lavora in armonia. Industessile produce tessuti per articoli tecnici, mentre Transfer Gomma si occupa delle marcature trasferibili su supporti polimerici. IVG Fittings Division gestisce la raccorderia e le finiture meccaniche. Società che, nate da IVG, hanno poi sviluppato una loro autonomia, affermandosi con una forte personalità nel mercato. A queste realtà, si uniscono altre aziende che operano in settori complementari. Solera-Thermoform Group, per esempio, crea prodotti termoformati in plastica per applicazioni diverse, e Officina Meccanica Marchetti realizza stampi per piccoli oggetti in termoplastica o silicone. Le componenti in gomma e gomma siliconica sono il cuore di Silikoneurope e Silikonbrasil, mentre Rubber Pharm si dedica alla produzione di articoli in gomma per il settore farmaceutico. Infine, MIB Italiana e MIB International sono specializzate nella realizzazione di valvole, connettori e breakaway per il settore del petrolio e del gas. Nel Gruppo IVG Colbachini, uniamo competenze produttive e commerciali, e rafforziamo la qualità dei nostri prodotti attraverso un continuo scambio di tecnologie e informazioni. Ci incontriamo, discutiamo e ci sosteniamo a vicenda, trovando insieme le soluzioni migliori per i nostri clienti. Investiamo fianco a fianco nella ricerca, convinti che, come in una famiglia, attraverso il confronto si cresca più forti e completi.

/ Valori /

I pilastri per IVG

Inviaci la tua richiesta. Ti risponderemo il prima possibile.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679